È arrivato settembre e l’estate è come un cioccolatino che ti si è appena sciolto in bocca: ma si può rimediare alla nostalgia con una vacanza d’autunno in camper? Dove andare?
Le giornate sono un po’ più brevi, il sole più tiepido, l’aria di sera diventa frizzantina, ma il piacere di vedere meraviglie, girare all’avventura e stare in buona compagnia rimane tutto.
C’è ancora tempo per trascorrere qualche bella giornata al mare o nel verde, in mezzo alla natura.
In questa pagina, trovi consigli su mete da prendere in considerazione per un viaggetto settembrino, in Italia o a zonzo per l’Europa.
Dove andare in vacanza a settembre con il camper
La scelta per tornare al volante del tuo motorhome, furgonato o semintegrale spazia dai colori tenui delle Langhe, in Piemonte, alle atmosfere algide della Finlandia.
Decidi quanti giorni star via, quanto vuoi guidare, che paesaggi esplorare, e parti per una nuova avventura di spensieratezza.
Un autunno in camper nelle Langhe del Piemonte
Un’ottima idea per un fine settimana d’autunno in camper è visitare la regione delle Langhe, che abbraccia i territori delle province di Asti e Cuneo.
Le strade tortuose che si snodano tra colline, valli e boschi offrono un’esperienza unica, con costi nettamente inferiori rispetto a un soggiorno in hotel.
Molti dei pittoreschi borghi delle Langhe offrono aree appositamente attrezzate per il parcheggio dei camper.
Inoltre, non mancano le opportunità per deliziare il palato, con numerosi ristoranti, cantine, osterie e agriturismi che propongono prelibatezze culinarie della tradizione locale.
Immancabile è la visita di Barolo, un affascinante borgo con case che si arrampicano intorno al Castello dei marchesi Falletti.
Edificato nel decimo secolo come fortezza militare, il castello divenne poi residenza e infine museo del vino, il Wi-Mu.
Un’altra tappa splendida è Alba, insignita del titolo di Città creativa UNESCO per la gastronomia. Il profumo avvolgente di cioccolato e nocciole accoglie i visitatori mentre passeggiano lungo Via Cavour, poco distante dallo stabilimento della Ferrero.
Nelle vie suggestive della cittadina, si possono ammirare anche le caratteristiche casetorri medievali.
Golfo degli Angeli in Sardegna
Se del mare non puoi mai fare a meno, a settembre in camper visita il Golfo degli Angeli in Sardegna, una baia della costa meridionale, delimitata da Capo Carbonara a est e Capo Spartivento a ovest.
Conosciuta come Golfo di Cagliari, il suo nome più suggestivo viene da una leggenda: Dio voleva donare il mare a sud della Sardegna agli angeli.
Lucifero allora li attaccò, e dopo una feroce battaglia cadde da cavallo sconfitto.
La sua sella precipitò sulla terra dando forma alla Sella del Diavolo che incornicia l’incantevole spiaggia del Poetto.
Costa Blanca in camper: le belle spiagge della Spagna
Spostiamoci ora lungo le coste dell’Europa verso sud ovest.
Dopo aver macinato un bel po’ di strada, arriviamo a Dénia in Spagna, dove inizia la Costa Blanca, tutta compresa nella provincia di Alicante.
La successione delle sue belle spiagge e suggestive calette arriva fino a Pilar de la Horadada per un totale di quasi duecentocinquanta chilometri.
Algarve in Portogallo
Ogni area dell’Algarve, in Portogallo, è speciale a modo suo.
Nell’entroterra, tra le colline di Monchique, il tempo sembra essersi fermato, e la vita degli abitanti scorre in armonia con le stagioni.
Nei villaggi dai caratteristici vicoli lastricati, le case bianche puntellano il paesaggio, i caffè tipici accolgono visitatrici e visitatori, e lungo le strade si spande il profumino di grigliate di sardine.
La vita costiera è vivace, frutto gustoso del turismo.
Le località più affollate si alternano a incantevoli villaggi di pescatori, dove si trovano piccole pensioni adatte a chi desidera una vacanza rilassante.
Alcuni posti dell’Algarve sono amati da surfiste e surfisti per i cavalloni dell’oceano che offrono opportunità di divertimento uniche: per esempio, ad Aljezur, c’è Praia da Arrifana, una splendida spiaggia adagiata tra due falesie dove non mancano mai le emozioni sulla cresta dell’onda.
Tra le città più sviluppate dell’Algarve, si distinguono Albufeira e Vilamoura, ottime basi per esplorare la regione, con tanti servizi a portata di mano.
Isole Åland in Finlandia
Per camperiste e camperisti che cercano una destinazione con paesaggi mozzafiato e un ricco patrimonio culturale, le Isole Åland sono la scelta ideale.
Situate nel Mar Baltico tra Svezia e Finlandia, costituiscono un arcipelago di ben 6.700 isole e offrono un’esperienza unica e idilliaca.
Con oltre 19 traghetti che collegano le isole all’Europa continentale, l’arrivo in camper è facile ed emozionante.
Le Isole Åland sono una meta perfetta sia per vacanze rilassanti in riva al mare sia per viaggi pieni d’avventura.
Una delle principali attrazioni delle Isole Åland è il Castello di Kastelholm, un’imponente struttura risalente al XIII secolo che un tempo ospitava il re svedese Gustav Vasa.
Oggi, il castello rappresenta una testimonianza della ricca storia dell’isola ed è aperto a visitatrici e visitatori.
Qui è bellissimo esplorare il suo parco, partecipare a visite guidate e ammirare sul Ladängsviken.
Le Isole Åland sono anche famose per le loro riserve naturali, tra cui la Riserva naturale di Eckerö e l’area Natura 2000 di Hästö.
Qui è possibile avvistare uccelli rari, osservare la fauna selvatica e immergersi nella bellezza delle foreste e fare attività all’aria aperta.