Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Viaggio in camper sulle Dolomiti alla scoperta del Trentino

Quest’estate scegliere dove andare in camper è molto semplice: tutte le strade portano in Italia! Il Covid ci ha, infatti, anche aiutato a riscoprire le meraviglie che abbiamo lungo tutta la penisola. In effetti in qualunque regione e in tutte le direzioni ci sono città e borghi da visitare e bellezze naturali da immortalare come protagoniste del nostro viaggio. La montagna offre tantissime opportunità: spazi ampi sia per campeggiare sia per vivere appieno la Natura. Una meta imperdibile è il Trentino. Vediamo insieme come organizzarsi, cosa sapere e soprattutto quante meraviglie ci sono da inserire nell’itinerario di viaggio in camper.

Montagna d’estate: il Trentino in camper

Nel Nord Est d’Italia, il Trentino Alto Adige ospita alcuni tra i paesaggi di montagna più belli del mondo. La destinazione ideale per i camperisti amanti dell’avventura e alla ricerca di un senso di pura libertà. Grazie alla varietà dei paesaggi e all’ampia offerta di attività è possibile visitare le Dolomiti in camper tutto l'anno, per un viaggio all’insegna della natura, degli sport d’alta quota e del benessere. I caratteristici borghi montani, i castelli del Trentino, gli itinerari della grande guerra e la natura incontaminata… Sono innumerevoli gli itinerari in montagna lungo i sentieri in Trentino. In estate, le vette delle Dolomiti diventano più accessibili e un viaggio in camper in Trentino diventa l’occasione per dedicarsi al trekking o alla mountain bike, alla scoperta degli oltre 300 km di sentieri che attraversano valli, laghi alpini e boschi popolati da stambecchi e camosci. Per chi invece preferisce il relax allo sport, le valli del Trentino diventano il nido ideale dove farsi coccolare, lontano dalla frenesia urbana in uno dei centri termali sulle Dolomiti. Ci sono talmente tanti modi di trascorrere la tua vacanza in camper, che il tempo ti sembrerà sfuggirti dalle mani. Di seguito ti segnaliamo le tappe da inserire nel tuo itinerario in camper in Trentino.

Arte Sella: arte contemporanea open air in Valsugana

Arte Sella è una mostra di arte contemporanea internazionale che viene ospitata dal 1986 in Valsugana, precisamente nei verdi boschi incontaminati della Val di Sella, territorio del comune di Borgo Valsugana. La Natura qui si fonde con l’arte per dar vita a qualcosa di unico e spettacolare. L’esposizione si svolge interamente all’aperto ai piedi del Monte Armentera dove, lungo la strada forestale, è possibile ammirare una moltitudine di opere d’arte create con rami, tronchi, foglie e sassi. Il percorso, chiamato ArteNatura, permette al visitatore di ammirare opere perfettamente incastonate nella natura del luogo in quanto il processo creativo non si è concluso con la creazione da parte dell’artista, ma prende vita giorno dopo giorno, cambiando con le stagioni. Da alcuni anni la manifestazione prosegue nella cornice suggestiva di Malga Costa dove il visitatore può ammirare altre opere uniche, come l’iconica e maestosa “Cattedrale vegetale”. Un’esperienza unica.

Valle di Cembra: le piramidi di Segonzano

Fenomeno geologico più unico che raro che caratterizza la Valle di Cembra, le Piramidi di Segonzano sono il risultato di oltre 20.000 anni di forze naturali che hanno lavorato in concomitanza. I massi di pietra proteggono dalle acque, mentre il ruscellamento e la pioggia erodono il materiale circostante, delineando così la forma tipica della piramide: un tronco di cono sormontato da un masso che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Accanto a queste si possono osservare le piramidi a punta con stelo conico sprovviste di massi di protezione: in genere non sono molto alte, a causa di una più facile erosione. Un’altra forma tipica è quella a cresta, costituita da una lama di terreno seghettato e affilato. Talvolta le piramidi sono raggruppate a canne d´organo. Nella conservazione delle piramidi la copertura vegetale riveste una notevole importanza. Visitare le Piramidi è molto semplice: è possibile parcheggiare il camper sulla strada provinciale per Segonzano e proseguire a piedi per circa un’ora su un sentiero con un dislivello di 300 m.

Val di Non: il canyon segreto di Rio Sass

Il centro storico del paese di Fondo in Val di Non è diviso in due dalla gola scavata dalle acque del Rio Sass. Nel 2001 è stato aperto un percorso che permette di accedere ad un mondo segreto fatto di strette pareti rocciose e affascinanti giochi di luce. Dal centro storico di Fondo si scende, seguendo una via di passerelle metalliche, per visitare la forra con la guida e l’equipaggiamento necessario. Ci si sposta per centinaia di metri tra strette pareti di roccia che raggiungono una distanza minima di soli 25 centimetri. La gola si estende per 800 metri, integralmente percorsa dalla passerella che conta un totale di 337 scalini e si innalza sopra il profondo canyon del Rio Sass. Il percorso si trasforma in un suggestivo viaggio tra giochi di luci ed ombre con diverse particolarità naturalistiche e geologiche: dalle marmitte dei giganti ai fossili, passando per stalattiti e stalagmiti, senza dimenticare la ricca fauna che abita il torrente. Dopo la visita è possibile raggiungere l’incantato Lago Smeraldo di Fondo attraverso una romantica passeggiata illuminata anche di notte.

Castello di Thun: uno dei castelli più famosi del Trentino

Castel Thun, a pochi passi da Vigo di Ton in Val di Non, è uno dei più celebri castelli del Trentino, al cui interno è ottimamente custodito non solo l’arredamento originale del XVI secolo, ma anche una rilevante biblioteca, una ricca pinacoteca e una pregiata collezione d’arte. Costruito nel XIII secolo, sino al 1992 il castello è rimasto di proprietà della storica famiglia nobile trentina Thun, per poi divenire proprietà della Provincia di Trento che lo ha restaurato ed aperto al pubblico nel 2010. Il castello domina la valle su una collina ed è circondato da un articolato complesso di fortificazioni costituito da mura, bastioni lunati, torri di vedetta, cammino di ronda e fossato.

Qualunque sia il tuo stile di vacanza in camper, il Trentino è in grado di rimanerti nel cuore. Buon viaggio.

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido