GG CARAVANS

Abruzzo in camper: cosa vedere

L’Abruzzo è una regione meravigliosa del centro Italia, con una grande varietà di paesaggi: montagne, borghi caratteristici, spiagge, colline verdi e città suggestive.

Se stai pianificando un viaggio in camper in questa regione, sappi che ci sono moltissime cose da vedere e fare.

Ecco alcune idee per rendere indimenticabile la tua vacanza in Abruzzo.


SCEGLI IL CAMPER DEI TUOI SOGNI


Cosa visitare in Abruzzo in camper

L’Abruzzo è una regione ricca di storia, arte e cultura, che rendono i suoi luoghi interessanti da visitare.

Tra le tappe imperdibili ci sono il castello di Roccascalegna, dove aleggia un’aria di leggenda, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove la natura sbalordisce ogni essere umano, e il Santuario di San Gabriele, meta per chi ama la spiritualità e la montagna.

Il castello di Roccascalegna

Fortezza medievale arroccata su una collina che domina il paesaggio circostante, il castello di Roccascalegna si trova in provincia di Chieti ed è una costruzione molto antica.

Tra il XVI e il XVII secolo venne arricchita di alcune parti, come le integrazioni che resero le mura più alte e imponenti, e una torre di pianta circolare.

Le mura maestose del castello sono ammantate di leggenda.

Si narra che nel 1646 il barone Corvo de’ Corvis pretendesse un tributo di inusitata prepotenza, quello dello ius primae noctis.

L’ultima novella sposa che si apprestava a subire il sopruso, però, lo accoltellò.

Secondo la storia leggendaria, l’impronta della mano insanguinata del nobile spietato continua a ricomparire, indelebile nel tempo, a imperitura memoria dei suoi misfatti.

In via Campo Boario, vicino al borgo medievale di Roccascalegna, c’è un area sosta camper che conta venti posti disponibili su sterrato.

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un’area protetta dove si possono facilmente avvistare grandi mammiferi come lupi, orsi e cervi.

Chi fa attenzione con il naso in su, con un po’ fortuna, qui ha l’occasione di ammirare anche uccelli quali l’aquila reale, il gufo e l’allocco.

L’area è patrimonio dell’umanità UNESCO e si estende prevalentemente in territorio montano e pastorale.

È situata in un territorio che fa parte della provincia dell’Aquila e appartiene all’Alto Sangro, una valle che culla il fiume Sangro dalle sorgenti al confine con Chieti.

Vicino a questo incantevole parco, ci sono aree sosta attrezzate per camper nel comune di Pescasseroli, in provincia del capoluogo abruzzese dell’Aquila.

Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata è un luogo di pellegrinaggio molto popolare situato ai piedi del massiccio montuoso del Gran Sasso.

È composto di quattro strutture: una chiesa antica, un convento, una chiesa del 1970 e l’edificio che accoglie la sede del giornale periodico «Eco di San Gabriele».

Nel 1862, tra le mura del convento, morì San Gabriele dell’Addolorata, in onore del quale nel 1907 fu edificato il santuario.

La chiesa di costruzione più recente viene solitamente aperta in occasione delle visite di pellegrini e pellegrine.

Itinerari in Abruzzo con il camper

L’Abruzzo è perfetto per chi ama viaggiare in camper, con numerosi campeggi e aree di sosta ben attrezzate nel territorio dell’intera regione.

Per camperisti e camperiste, una bella idea di viaggio è seguire l’itinerario della costa dei Trabocchi, lungo il litorale adriatico, da Pescara a San Salvo.

Detti anche “trabucchi”, i trabocchi sono costruzioni in legno ben ancorate alla terraferma, ma protese verso il mare.

Permettevano di pescare senza far uso di imbarcazioni navigando tra le onde e l’incertezza del tempo.

I cento chilometri che costituiscono l’itinerario attraversano le città di Pescara, Francavilla al mare, Vasto e altri borghi, dove è possibile ammirare le antiche strutture in legno dei trabocchi.

Alcune di queste sono state trasformate in ristoranti che offrono deliziosi piatti di pesce.

Un itinerario da fare con il camper in montagna

Chi ama il volto montano dell’Abruzzo, in camper si può seguire un itinerario che, in pochi chilometri, attraversa i paesaggi dell’Appennino.

Le tappe da inanellare con la casa a quattro ruote sono i pittoreschi borghi di Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.

Il bel giro si conclude nel migliore dei modi arrivando alla suggestiva città che è capoluogo della regione, L’Aquila.

Abruzzo in camper con bambini: cosa fare

Se viaggi con i bambini, l’Abruzzo offre numerose attività che coinvolgono e divertono tutte la famiglia.

Per esempio, si può fare una gita in barca per ammirare le coste della regione.

Un’alternativa interessante è visitare il Parco naturale regionale di Sirente-Velino, dove è splendido fare escursioni a piedi o in mountain bike tra boschi e sentieri di montagna.

Infine, ci sono molti parchi divertimento con attrazioni progettate apposta per i bambini.

Luoghi speciali per i piccini sono il Parco avventura Majella a Guardiagrele, in provincia di Chieti, e il parco a tema sui dinosauri di Avezzano, nel territorio dell’Aquila.


PARTI QUI PER LE VACANZE IN CAMPER

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.

 

SOSPENSIONE NOLEGGIO

Il servizio noleggio camper riprenderà a marzo 2023

Stay tuned!