GG CARAVANS

Kufsteinerland in camper, tra produttori locali e panorami mozzafiato

Anche solo per un weekend lungo, il Kufsteinerland è una meta consigliata per chi si sposta in camper: si tratta infatti di una zona verde, che si allunga a nord di Innsbruck e che racchiude una serie di comuni intorno a Kufstein, quasi al confine con la Germania. Un territorio facile da girare in camper e adatto a quell’idea di vacanza outdoor che i camperisti amano. Sarà perché ospita la riserva naturale protetta Kaisergebirge o per il reticolo di piste ciclabili che la attraversano, di certo questo lembo dell’Austria offre spunti interessanti tutto l’anno, senza dimenticare le eccellenze del territorio come la famosa Riedel, storica azienda vetraia in attività da oltre 260 anni e i cavalli avelignesi (o Haflinger), conosciuti in tutto il mondo che si possono accarezzare al centro mondiale di allevamento del cavallo avelignese, il Fohlenhof Ebbs.

Tantissime le attività da consigliare, oltre all’equitazione, anche arrampicate, percorsi detox e sport invernali tra le cime del Zahmer e Wilder Kaiser, canoa, rafting e relax al sole tra i laghi della zona. Non resta che mettersi alla guida e scoprire il Kufsteinerland in camper!

Kufsteinerland in camper: paesaggi

Dove sostare in camper nel Kufsteinerland

Esplorare questa zona è molto facile, perché le distanze sono molto ridotte, dalla città più a nord (Erl) a quella più a sud (Bad Häring) sono poco più di una ventina di chilometri, va da sé che si può optare per un’area di sosta o un campeggio attrezzato per il camper, per poi muoversi comodamente in bici o con il treno. A Kufstein c’è una comoda area di sosta per camper in posizione centrale (Fischergries 22), asfaltata e illuminata. Siamo ad appena 300 metri dal centro città. Le sei aree di sosta sono numerate e dispongono di attacchi corrente elettrica (16A) e di scarico acque reflue. I servizi igienici pubblici sono a disposizione direttamente nei pressi dell’area di sosta e alle spalle si può usufruire di un parco giochi per bambini.

Sull’incantevole lago di Thiersee invece si trova invece il campeggio Hiasen Hof (Seebauern 2, www.hiasenhof-thiersee.at). La posizione è incantevole perché immerso tra praterie e boschi con accesso al lago e spiaggia privata. Gestito dalla famiglia Kaindl offre un’ottima colazione.

Cosa fare durante la vacanza in camper nel Kufsteinerland

Una volta scelto il luogo di sosta, potete muovervi in bicicletta o anche in treno (Kufstein è un crocevia molto servito da linee ferroviarie che portano anche a Salisburgo).

Kufsteinerland in camper da vedere

A caccia di prodotti tipici

Nell’ufficio del turismo di Kufstein è disponibile una cartina dettagliata con percorsi da fare in mountain bike o e-bike (di difficoltà e lunghezza differenti, 34,9 km, 58,2 km e 71,9 km), per andare alla scoperta dei 40 produttori locali riuniti sotto il marchio regionale Kaiserweis’. Birrifici, caseifici, botteghe di artigianato, distillerie, fornai e macellai: ognuno è pronto ad accogliervi e a spiegare l’attività; in molti casi è possibile partecipare a degustazioni, ma è meglio chiamare prima per prenotare la visita ed essere sicuri di trovare il proprietario. Per chi si muove solo a piedi, si può fare una passeggiata non impegnativa da Kufstein (circa 5 km) fino a Schwoich per visitare la distilleria Crownhill dove Manfred Höck produce distillati e liquori di qualità, tra whisky, gin, rum, brandy e tutti fatti in casa. Per chi ama la birra, a una decina di minuti a piedi da qui, c’è Bierol, che produce birra con ingredienti insoliti a partire dal pane e caffè; volendo ci si può fermare al ristorante che propone un menù degustazione (3 portate abbinate a 3 diverse birre).

Percorsi detox e relax nella natura

Per chi è in cerca di percorsi detox e un’immersione totale nella natura, suggeriamo di prendere la seggiovia da Kufstein per arrivare in quota (1265m) e immergersi nella natura del Kasiergebirge, riserva naturale protetta dal 1963, con oltre 1000 km di sentieri per fare trekking o sostare nei 6 luoghi energetici che caratterizzano l’area come il Eagle’s View (Adlerblick), una piattaforma panoramica a forma di spirale munita di un telescopio, proprio a pochi passi dalla stazione di arrivo. Su prenotazione è possibile sperimentare sessioni di yoga sul Brentenjoch, partecipare a percorsi di riequilibrio naturale con esercizi di Tai Chi Quan e Qi Gong e seguire le guide di montagna che portano alla scoperta della flora locale.
La seggiovia si ferma anche a metà strada e da qui parte il percorso naturalistico in 14 tappe (calcolare circa 1 ora e mezza di camminata), con giochi interattivi per i bambini.

Trekking sul lago

Per chi è amante dell’acqua, nessun timore, nel kufsteinerland ci sono ben 6 laghi balneabili e un itinerario a piedi di circa 2 ore a nord di Kufstein, consente di scoprire ben due di questi specchi d’acqua incantevoli, il Hechtsee e Längsee, dove andare in canoa, fare sup o prendere una tintarella di sole. Se invece si è in vena di fare trekking si può prevedere il giro dei quattro laghi (3 ore, 7,6 km) per raggiungere anche l’Egelsee e il Pfrillsee.

Kufsteinerland in camper: lago

La fortezza di Kufstein

Kufsteinerland in camper: fortezza

Per chi preferisce visitare i centri storici, Kufstein con una storia millenaria non deluderà, a partire dalla fortezza che si raggiunge attraverso un asc

ensore panoramico (ultima corsa in estate 17.45) e offre un panorama mozzafiato sul fiume Inn. Sede di esposizioni permanenti e mostre temporanee, il castello ospita il più grande organo a cielo aperto del mondo, dal 2017 parte del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Progettato nel 1931 in memoria dei caduti nella Prima guerra mondiale, conta 46 registri, 4.307 canne e ogni giorno alle 12, in estate anche alle 18, si può assistere al concerto (20 minuti circa). Dopo la visita della fortezza, si può fare un po’ di shopping tra le stradine acciottolate, del centro.

 

 

 

 

Informazioni utili

Per organizzare il viaggio, il sito del Kufsteinerland fornisce informazioni, spunti di visita e indirizzi utili.

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.