Per gli amanti dell’avventura, di quelle che prevedono castelli incantanti, paesaggi da fiaba e antiche leggende, la Strada delle Fiabe è l’itinerario perfetto da percorrere in camper. Siamo in Germania, lungo la Märchenstrasse, un percorso di oltre 600 chilometri che si snoda da Hanau a Bremerhaven, alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le fiabe dei fratelli Grimm. Questo percorso è ideale per chi si muove con il van, le strade sono agevoli, il tragitto molto lungo e si può quindi scegliere di fermarsi dove si preferisce, decidendo di percorrere solo una parte dell’itinerario oppure tutto, a seconda del tempo a disposizione. Viaggiare in camper lungo questo itinerario ti permetterà di esplorare questi luoghi al tuo ritmo, fermandosi ogni volta che un castello, un bosco o un villaggio ti farà venire voglia di immergerti ancora di più nel mondo delle fiabe.
Preparazione al viaggio in camper
Prima di partire è bene fare un check generale del camper, per evitare spiacevoli sorprese, a partire da gomme, serbatorio dell’acqua, motore, impianto elettrico e impianto a gas, fondamentale quando si viaggia nei mesi più freddi. Un occhio anche agli accessori da viaggio, il clima lungo la Strada delle Fiabe può essere variabile, soprattutto se esplori boschi o sali a quote più alte. Meglio essere preparati con abiti comodi, un buon impermeabile e magari una trapunta aggiuntiva per la notte.
Muovendosi in libertà è bene dotarsi di app per individuare aree di sosta o campeggi attrezzati; lungo tutto l’itinerario ci sono diverse possibilità per sostare, in particolare ad Hanau, Steinau ander Straße e Kassel, ricordando che vale sempre la regola della prenotazione nei mesi estivi o nelle festività.
Le città imperdibili lungo la Strada delle Fiabe
La Strada delle Fiabe è un percorso ricco di storia e fascino che si snoda tra alcune delle città più suggestive della Germania, che tu scelga di percorrerlo tutto o solo una parte, segnaliamo le città più affascinanti che meritano una sosta.
Hanau
Famosa per aver dato i natali ai fratelli Grimm, Hanau omaggia questi scrittori con il monumento a loro dedicato nella Marktplatz; oltre a perdersi nelle vie del centro storico si può visitare il Castello di Philippsruhe, gioiello barocco con un parco perfetto per rilassarsi. In estate, da maggio a luglio, la città ospita il Festival delle Fiabe dei fratelli Grimm, dove si può assistere a rappresentazioni teatrali all’aperto, ispirate alle fiabe più amate.
Steinau an der Straße
In questa cittadina, i fratelli Grimm hanno trascorso buona parte della loro infanzia, per questo riveste un ruolo fondamentale nell’ispirazione delle loro fiabe. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato alla loro vita e alle loro opere, a partire dalla Casa dei Fratelli Grimm, oggi museo con esposizioni interattive che incantano grandi e piccoli, fino al Castello di Steinau, un imponente edificio rinascimentale che ti farà sentire come dentro una fiaba.
Marburg
Più a nord, a Marburg, i fratelli Grimm frequentarono l’Università e non è un caso che per molte delle loro storie si siano ispirati ai vicoli tortuosi e alle atmosfere medievali di questa animata cittadina universitaria. Le stradine acciottolate e le case a graticcio del centro storico creano un’atmosfera magica, perfetta per una passeggiata serale. Da non perdere la visita al Castello di Marburg che domina la città dall’alto di una collina, mentre per chi vuole esplorare i dintorni, tra foreste e scorci panoramici, si può seguire il Lahn Wanderweg.
Kassel
In questa cittadina, tappa fondamentale del viaggio, è possibile visitare il Museo dei Fratelli Grimm che custodisce manoscritti originali, illustrazioni e un’esposizione multimediale dedicata alla vita dei Grimm. Dopo la visita al museo, si può sperimentare la passeggiata nel Parco Wilhelmshöhe, un immenso giardino barocco dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con la sua maestosa cascata e la statua del gigante Ercole.
Gottinga
Conosciuta per la sua antica università, Gottinga ospita la famosa fontana del Gänseliesel, la statua della pastorella d’oche che è diventata il simbolo della città. In questa città ricca di storia e cultura, i fratelli Grimm hanno studiato. Una sosta qui è consigliata anche per una pausa gastronomica in uno dei suoi accoglienti caffè o ristoranti che servono piatti tipici della tradizione tedesca.
Hameln
Questa cittadina nel cuore della Bassa Sassonia è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla leggenda del Pifferaio Magico, profondamente radicata nella storia di Hameln e celebrata con grande entusiasmo dalla città.
Una volta qui, oltre a esplorare il bellissimo centro storico con edifici storici ben conservati, d’obbligo una sosta alla Rattenfängerhaus (Casa del Pifferaio), uno degli edifici più iconici di Hameln, una casa a graticcio del 1602, famosa per le sue decorazioni e iscrizioni che raccontano la storia del Pifferaio. Ogni giorno, il Glockenspiel (carillon) della città suona e racconta la storia del Pifferaio Magico con figure meccaniche che si muovono.
Brema
Conosciuta in tutto il mondo per la fiaba dei Musicanti di Brema, è una città vivace e cosmopolita, ricca di storia e cultura, perfetta per un mix di relax e divertimento. Per godersela appieno, si può passeggiare per il quartiere medievale di Schnoor, con le sue stradine strette e le casette colorate e magari fare tappa al Bremer Ratskeller, uno dei ristoranti più antichi della Germania, dove assaggiare i piatti della tradizione locale.
Immancabile la statua dedicata a questi celebri personaggi, situata proprio davanti al Municipio, anch’esso patrimonio dell’UNESCO.
Castelli, rocche incantate e villaggi fiabeschi
La Strada delle Fiabe è punteggiata di castelli e piccoli villaggi che sembrano usciti direttamente dalle storie dei fratelli Grimm.
Situato nel cuore della Foresta di Reinhard, tra querce secolari, il Castello di Sababurg è noto come il castello della Bella Addormentata. Del 1334, trasformato in hotel oggi chiuso, mantiene intatto tutto il suo fascino fiabesco. Da qui si può esplorare il vicino Sababurg Tierpark, uno dei più antichi parchi faunistici d’Europa.
Non lontano da Sababurg, il Castello di Trendelburg è la dimora di un’altra fiaba molto amata: quella di Raperonzolo. Oggi puoi visitare il castello e persino salire sulla torre per godersi una vista mozzafiato sulla valle circostante, oppure passarci una notte, perché il castello ospita anche un hotel.
Con le sue torrette, le mura massicce e l’ambientazione da sogno, il Castello di Braunfels offre panorami spettacolari che si estendono su boschi e vallate. Abitato per secoli dai conti e principi locali, oggi è aperto ai visitatori.
Alsfeld e Fritzlar sono gioielli medievali dove il tempo sembra essersi fermato, con case a graticcio colorate e curate nei minimi dettagli; mentre per i fan di Cappuccetto Rosso, Schwalmstadt è una tappa obbligata. Si dice che la fiaba sia ispirata alle tradizioni di questa zona, dove le donne indossavano un cappuccio rosso come parte del loro abito tradizionale.
Non resta che pianificare il tuo itinerario in camper lungo la Strada delle fiabe, in cerca di orchi, streghe e magari il fantasma dei fratelli Grimm.