Se neve, freddo e nuvoloni proprio non ti piacciono, ma vuoi partire con la casa a quattro ruote, le migliori mete invernali per camper in Italia te le diciamo noi.
Le trovi in questo nostro articolo, che vuole saltellare con le parole tra le destinazioni, come fanno i bambini sui numeri disegnati sull’asfalto.
Stavolta prendiamo in considerazione solo mete al calduccio e mete cittadine tra le bellezze nostrane.
Vai avanti a leggere, dunque, se vuoi scoprire dove andare in inverno con il camper al mare e in città, su e giù per lo stivale.
Dove andare in inverno al mare e in città con il camper
Le coste italiane, da nord a sud, offrono ristoro a camperisti e camperiste che anche nei mesi invernali vogliono godersi un po’ di tepore.
Allo stesso tempo, città d’arte e borghi caratteristici del nostro territorio danno la possibilità di sbizzarrirsi in esplorazioni a piedi sotto a qualche raggio di sole.
Per chi vive al nord una regione di riferimento per le vacanze invernali in camper è la Liguria.
C’è l’imbarazzo della scelta: i paesaggi suggestivi delle Cinque Terre, i carruggi di Genova, Imperia dal cuore diviso tra Oneglia e Porto Maurizio, Sanremo con lo shopping e la pista ciclabile.
Il centro Italia può contare sui lungomare dell’Abruzzo e del Lazio, e sul fascino eterno di Roma.
I territori meridionali italiani sono una garanzia, se cerchi mete invernali calde, con sottofondo di mormorii del tiepido Mediterraneo.
Quali sono le migliori destinazioni invernali in Italia se non vuoi sciare
Quali sono le migliori destinazioni invernali calde in Italia?
Chiaramente il giudizio è soggettivo e dipende dalle esigenze e dai gusti particolari di ciascuno.
Ma qui noi partiamo dal soleggiato sud dello stivale in cerca di mete invernali per camper che vogliono voltar il retrotreno al freddo.
Una regione che non può che darci soddisfazione è la Sicilia, dove si trovano aree sosta attrezzate e campeggi vicino ai luoghi più belli.
Per andare sul sicuro, poi, possiamo scegliere sul navigatore, andando verso nord, una località della Campania (dopo aver prenotato il traghetto e previsto una tappa in Calabria).
Mete invernali calde per camper in Italia: Sicilia, Calabria e Campania
Tra le mete invernali calde per camper in Italia, Palermo si distingue come città magica per piacevolissime passeggiate durante una breve vacanza.
Capoluogo della Sicilia, offre bellezze architettoniche come la cattedrale in via Vittorio Emanuele e il Palazzo dei Normanni con i mosaici bizantini della Cappella Palatina.
Il Teatro Massimo è un’altra splendida attrazione della città, dove sono imperdibili gli spettacoli con i pupi.
In Calabria, d’inverno con il camper, una tappa molto apprezzata è Reggio, con il suo interessantissimo Museo nazionale della Magna Grecia, dove mostrano la loro imponenza i Bronzi di Riace.
Poco lontano dalla città, ci sono i borghi di Gerace e Stilo: il primo svetta su una rupe massiccia dell’Aspromonte, il secondo è caratterizzato da un’architettura medievale.
Stilo diede i natali a Tommaso Campanella, il filosofo che nel 1602 scrisse La città del sole.
La Campania ci offre i piaceri del mare e della città con Salerno.
Nella parte settentrionale della città, il Castello medievale di Arechi ospita un museo archeologico e domina l’incantevole panorama del golfo.
Due mete invernali al mare per camperisti e camperiste
Il piacere di lunghe passeggiate sulle spiagge deserte è un momento di dolcezza possibile quasi solo in inverno.
Nel Lazio, a Santa Severa a nord di Roma, lungo la via Aurelia, se ne può fare un assaggio.
Il paesino è dominato da un pittoresco castello che racchiude un tesoro per gli occhi e per l’amore della storia.
Procedendo la nostra panoramica per camperisti e camperiste che amano gli inverni al mare, possiamo passare in Abruzzo e raggiungere Vasto con il suo golfo omonimo.
È un piccolo borgo grazioso che si innalza con fascino delicato su una collina prospiciente il mare.
I ristoranti della zona propongono gustosi brodetti di pesce e per fare scorpacciate di meraviglia si può visitare la Riserva naturale di Punta Aderci.
Città da visitare d’inverno in Italia con il camper
Il freddo, più o meno pungente, non le risparmia, ma loro sono belle d’inverno, e belle per sempre:
- Torino
Il centro storico di Torino è arricchito e incorniciato da splendidi e comodi portici. Percorrere via Po è un piacere e permette di respirare lo spirito della città, da Piazza Castello fino a Piazza Vittorio Veneto. Imprescindibili per una mini vacanza torinese sono la visita del Museo egizio e di quello dell’automobile, con più di duecento modelli esposti.
- Venezia
Il cielo grigio e l’aria gelida a Venezia fanno un baffo. D’inverno diventa un cristallo di bellezza. Oltre ai luoghi più conosciuti, come Piazza San Marco e il Ponte di Rialto, si possono percorrere particolarissimi itinerari alternativi, come per esempio quello che attraversa il ghetto ebraico, situato nel sestriere di Casaregio.
- Firenze
Il capoluogo della magnifica Toscana regala emozioni uniche grazie alle incredibili bellezza artistiche che racchiude. Una meta indimenticabile è Piazza Duomo, così come val la pena visitare la Basilica di Santa Croce con la Cappella Baroncelli e le insigni sepolture di Ugo Foscolo, Galileo Galilei, Michelangelo e Gioacchino Rossini.