GG CARAVANS

Lucerna in camper

Con dei veri giganti a farle da guardia, il Monte Rigi, il Pilatus e il Stanserhorn, Lucerna si allunga sulle acque del lago dei quattro cantoni, tra panorami ideali da percorrere on the road anche in camper. Porta d’accesso della Svizzera centrale, questa città è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di una zona ricca di comprensori sciistici famosi come Andermatt, di highlight come la storica funicolare, prima in tutta Europa, che si arrampica sul Rigi dal 1871 e per solcare le acque del lago di Lucerna, su uno dei 20 battelli, di cui ben 5 ancora a vapore.

Come organizzare la visita di Lucerna in camper

Per viaggiare sulle autostrade svizzere è necessaria la vignetta e una volta raggiunta Lucerna, potete scegliere tra semplici aree di sosta presenti in città come Daytime Camper Parking (Ufschötti) o Parkplatz (Seeburgstrasse, sul lago) oppure aree più attrezzata come il Camping Lido aperto tutto l’anno, vicino alla fermata d’autobus che in 15 minuti vi porta nel centro storico.

Per muovervi a Lucerna e nei dintorni, conviene acquistare lo Swiss Travel Pass che comprende l’ingresso a una serie di attrazioni e musei e la mobilità pubblica compresa la navigazione sul lago e la ferrovia del Rigi.

Cosa vedere a Lucerna

Con i suoi 80 mila abitanti, Lucerna è anche la città delle piazze e delle chiese. Costruita nel XVII secolo, la chiesa gesuita, la Jesuitenkirche, è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera mentre le due torri della Hofkirche sono parte integrante dello skyline cittadino.

lucerna cosa vedere
Il centro storico è un’immensa isola pedonale in cui spiccano case storiche e piazze colorate e invase da déhors come quella del Weinmarkt, nel cuore antico di Lucerna.
E poi ci sono i ponti che attraversano il fiume Reuss, come il Kapellbrücke (Ponte della Cappella), considerato il più antico ponte coperto d’Europa, realizzato in legno nel 1332 e impreziosito da tavole pittoriche aggiunte nel XVII secolo. Dalla stazione centrale il passo è breve, è sufficiente seguire la Bahnhof Strasse, fino all’altezza del Teatro di Lucerna; se si percorre tutto il ponte si raggiunge Rosengart Platz sulla sponda opposta, lungo il Rathausquai, dove d’estate turisti e abitanti amano sostare in cerca di relax. Proprio di fianco al ponte si staglia la Torre sull’Acqua, che con oltre 34 metri di altezza ospita i quartieri generali dell’Associazione Artiglieria Lucerna; fa parte integrante del Museggmauer, la cinta muraria della città che ha conservato il suo aspetto originale.

Da Rosengart Platz ci si può muovere fuori dal centro storico verso il Bourbaki Panorama, una delle poche opere monumentali circolari conservate in tutto il mondo (112 metri), e verso il leone morente, commovente scultura scolpita nella rocca che celebra l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries.

lucerna leone morente

Ma Lucerna è una città che sorprende anche per la dinamicità e il modernismo che la caratterizza, proprio di fianco alla stazione centrale, si può ammirare il profilo del KKL, Centro Cultura e Congressi progettato dal famoso architetto francese Jean Nouvel; un verso e proprio simbolo di «Lucerna, città dei festival» che ospita numerose manifestazioni culturali nel corso dell’anno. La silhouette che si integra armonicamente con le acque del lago, il rivestimento in rame e alluminio, la copertura a sbalzo sono la cifre stilistiche di questa architettura.

Sempre dalla stazione, in 10/15 minuti in bus, si può raggiungere il Museo dei trasporti di Lucerna, con padiglioni dedicati a treni, aerei, auto d’epoca e alle missioni nello spazio. Per la gioia dei più piccini ci sono giochi interattivi all’esterno e la  Swiss Chocolate Adventure dove scoprire tutti i segreti del cacao e dei cioccolatini Lindt, seduti su tazze danzanti.

museo trasporti lucerna

A 5 minuti a piedi dalla stazione si può visitare il Museo Rosengart allestito nei locali dell’ex Banca Nazionale Svizzera con oltre 300 opere d’arte della modernità classica, tra cui 125 opere di Paul Klee e 180 di Pablo Picasso; cuore del museo le opere del mercante d’arte Siegfried Rosengart e di sua figlia Angela, che nel 1992 costituì la Fondazione Rosengart.

Gite nei dintorni

Da Lucerna è possibile programmare piacevoli escursioni verso il Pilatus o il monte Rigi, la “regina” delle montagne, oppure fare una gita sul battello a vapore alla scoperta del pittoresco lago dei Quattro Cantoni, senza dimenticare che il Gotthard Panorama Express, in partenza dalla città, corre lungo il lago fino ai piedi del Passo del Gottardo.

Il monte Rigi: escursioni in carrozza!

Per raggiungere la vetta (1.797 m) da cui si può godere una vista mozzafiato sul lago di Lucerna, di Zugo e dei Quattro Cantoni, si può provare la storica ferrovia a cremagliera da Vitznau (33 minuti) e Arth-Goldau (37 minuti) oppure la cabinovia panoramica da Weggis (10 minuti). Se scegliete la prima opzione, i battelli per Vitznau partono proprio dal KKL e in poco meno di un’ora raggiungono i piedi della storica ferrovia a cremagliera; da qui in trenta minuti si arriva all’altezza dell’hotel Kaltbad e della Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad, la struttura termale progettata da Mario Botta. Si sale poi verso Rigi Kulm e una volta in quota si estendono a perdita d’occhio gli oltre 200 chilometri di itinerari ben segnalati, ideali per trekking o mountain-bike. Per una passeggiata con i bambini, si può optare per il BlumenpFad, il sentiero fiorito, un percorso di 7,3 chilometri in discesa che permette di esplorare il Monte Rigi e le diverse specie botaniche, dall’arnica montana al geranio selvatico.

Il lago dei quattro cantoni in battello

Ricorda un fiordo norvegese e offre una grande varietà di paesaggi: il lago dei quattro cantoni è una tappa da non perdere. Oltre che muoversi in camper lungo le strade che lo affiancano, si può sperimentare una delle tante crociere a tema, da quelle musicali a quelle gastronomiche, che solcano queste acque. Il lago deve il suo nome ai quattro storici “cantoni”, Uri, Svitto, Untervaldo e il cantone di Lucerna, che sono lambiti dalle acque del lago. Questo itinerario è percorso ancora oggi dal Guillaume Tell Express: il viaggio inizia a Lucerna con una crociera fino a Flüelen, poi prosegue lungo la linea ferroviaria del Gottardo, fino al Ticino.

battello lucerna

Informazioni per la visita

Oltre al sito di Svizzera Turismo, si consiglia di consultare il sito di Lucerna Turismo e la sezione dedicata alla visitor card.

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.