GG CARAVANS

Lunigiana in camper: i borghi e gli itinerari più belli

Voglia di visitare la Lunigiana in camper?

Presto detto, presto fatto: ecco un articolo dedicato a camperisti e camperiste che vogliono esplorare il territorio tra Liguria e Toscana che prende il nome dall’antica cittadina romana di Luni.

Media e alta Lunigiana sono comprese nella provincia di Massa e Carrara, nella regione che diede i natali a Dante.

La bassa Lunigiana, invece, fa parte del territorio di La Spezia, la città che occupa la propaggine più a est della Liguria.

Questi luoghi non sono mete del turismo più modaiolo, ma destinazioni incantevoli per chi ama natura, tranquillità, escursioni e borghi medievali pittoreschi.


PARTI ORA CON UN NUOVO CAMPER


In Lunigiana, itinerari panoramici a piedi per amanti della natura

La Lunigiana è luogo magico per chi ama fare trekking con gli occhi pieni dello splendore dei paesaggi naturali circostanti.

Due itinerari panoramici da non perdere sono quello che attraversa i boschi del Bratello e quello che parte da Vinca, nel comune di Fivizzano.

Un’escursione in famiglia nella foresta del Bratello

A Pontremoli, in via Grondola, c’è un campeggio dove è possibile sostare con la casa vacanze a quattro ruote.

Mentre il semintegrale, il furgonato o il motorhome sonnecchia, è bellissimo dedicarsi anima, gambe e piedi a un trekking panoramico adatto a tutta la famiglia.

Qui è inebriante per i cinque sensi passeggiare sui crinali dell’Appennino tosco-emiliano e dell’Appennino ligure tra il Passo del Bratello e il Passo del Borgallo.

Conifere e faggi ombreggiano i sentieri e le aree attrezzate per i pic nic, regalando piacevoli momenti di riposo.

La valle di Vinca

Vinca è una località storicamente importante per la strage di cui fu teatro durante la seconda guerra mondiale nell’agosto del 1944.

Frazione del comune di Fivizzano, il piccolo paesino immersa nelle Alpi Apuane è famoso anche per il suo pane, realizzato con crusca e frumento macinati nel mulino locale.

Da qui si prende il sentiero 175 che porta ai prati panoramici che circondano la Foce a Giovo, il valico più alto dell’Appennino tosco-emiliano.

Il paesaggio dispiega tutta la bellezza della Valle del Lucido e delle vette apuane di cui escursionisti ed escursioniste esperti fanno scorpacciata nel percorso ad anello  che arriva al Rifugio Orto di donna.

In via Nazionale, a Fivizzano, è presente un’area di sosta per camper gratuita.

La Lunigiana e i suoi borghi più belli

Le colline della Lunigiana sono punteggiate di borghi medievali con splendide casette colorate e vicoli tranquilli dove passeggiare in coppia o con tutta la famiglia.

Pontremoli, città delle torri e del libro

Pontremoli è una splendida tappa per camperisti e camperiste che apprezzano il fascino dei borghi medioevali.

Affacciato sulla via Francigena, all’incrocio tra le acque dei fiumi Verde e Magra, questo delizioso paesino è anche chiamato “città delle torri”.

Infatti, il profilo urbano che si staglia sull’azzurro del cielo è ricco di campanili appuntiti, tra cui spicca il Campanone, cioè la Torre di Cacciaguerra.

La costruzione si trova al centro della cittadina e risale al 1322, quando venne costruita per dividere le fazioni dei guelfi e dei ghibellini.

Dal 1953 Pontremoli ospita il Premio Bancarella, un prestigioso riconoscimento letterario che battezza il posto come vera e propria “città del libro”.

Fivizzano, una Firenze piccola piccola

Fivizzano è considerata la “Firenze della Lunigiana” per il ricco patrimonio artistico che la caratterizza.

Molti tesori vennero irrimediabilmente danneggiati durante il terremoto del 1920, ma ancora oggi il paesino è un piccolo scrigno pronto a schiudersi a visitatori e visitatrici.

Il cuore della cittadina è Piazza Vittorio Emanuele II, la “piazza medicea” dove c’è la bella fontana di Cosimo III de’ Medici.

Il Palazzo Fantoni-Bononi custodisce il Museo della stampa che racconta il ruolo rilevante che il borgo ebbe nello sviluppo della tipografia introdotta nella cittadina da Jacopo da Fivizzano nel 1472.

Luni, tra patrimonio archeologico e mare

Luni è un’antica cittadina romana con un passato glorioso di centro commerciale e porto dagli intensi traffici mercantili.

La sua fondazione risale al 177 a. C., e testimonianza dei passati splendori sono i resti ben conservati: si possono ammirare le terme, il foro, il teatro e le abitazioni dell’epoca dei Romani.

Il Museo archeologico locale mette in mostra piccoli reperti come monete, manufatti e sculture.

Il nome della cittadina deriva forse dalla dea Luna-Diana, oppure dalla forma a falce di luna del porto.

Per chi non può fare a meno delle belle spiagge sabbiose dai riflessi dorati, poco distante da Luni c’è Marinella di Sarzana, un posto ideale per abbronzarsi nella tranquillità.

Qui, lungo la strada SS432 c’è un’area di sosta per camper.

Sarzana: castelli ed eventi in Lunigiana

Ben due castelli della Lunigiana si trovano qui, la fortezza di Sarzanello e la fortezza di Firmafede, nel cuore della cittadina cinquecentesca di Sarzana.

Il borgo è caratterizzato da vicoli di ciottoli, interessanti archi medioevali e palazzi antichi, il tutto racchiuso dalle mura sovrastate da quattro torrioni imponenti.

Piazza Matteotti è il centro della vita cittadina, dove fanno girotondo sotto il sole tanti palazzi colorati, primo tra tutti quello giallino ed elegante, sede del Comune.

Tra gli eventi in Lunigiana importanti da ricordare, uno si tiene proprio a Sarzana, ogni settembre: si tratta del Festival della mente, una manifestazione che ha rilevanza internazionale.


SCEGLI UN CAMPER PER SARZANA

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.