Come attraversare felicemente il ponte del 2 giugno in camper?
L’ingrediente principale ce l’hai già: un van, un motorhome o un semintegrale comodo per tutta la famiglia o il gruppo di amici e amiche con cui vuoi viaggiare.
Serve una meta che gli renda onore e ti offra bellezza e libertà tra meraviglie della natura e dell’ingegno umano.
Nell’articolo raccontiamo di alcune destinazioni ideali per chi ama andar per sentieri, rilassarsi in spiaggia o visitare vicoli caratteristici.
Se ancora cerchi l’ingrediente principiale delle vacanze da camperisti, sceglilo qui.
Dove andare per il ponte del 2 giugno in camper
Da nord a sud, lo Stivale offre tante possibilità per camperiste e camperisti che viaggiano liberi con la loro casa mobile e le sue comodità.
La Festa della Repubblica consente di fare un fine settimana lungo che magari qualcuno può trasformare in un’intera settimana di vacanza.
I chilometri da macinare, quindi, non devono essere troppi per sfruttare al meglio il tempo libero nelle esplorazioni e nei momenti conviviali e totale tranquillità.
Chi parte da città del nord può assaporare il fascino delle Dolomiti oppure inoltrarsi nella bella Provenza francese.
Chi ha il campo base domestico nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia può cogliere l’occasione di bearsi di mare e monti lungo la bella Costiera Amalfitana.
In camper per la Festa della Repubblica sulle Dolomiti del Brenta
Visitare le Dolomiti del Brenta in camper dà l’opportunità di immergersi nella natura del Parco Naturale Adamello Brenta.
Ai piedi delle vette rocciose e granitiche si trovano borghi caratteristici come San Lorenzo in Banale e Dorsino.
Il colore prevalente sotto le alte montagne è il verde delle foreste e degli ampi pascoli.
Lungo i sentieri si sentono rumoreggiare ruscelli e cascate.
Un bellissimo punto di arrivo per amanti del trekking è il Lago di Tovel, chiamato in passato il “lago rosso” per la fioritura estiva dell’alga Tovellia sanguinea dalle sfumature vermiglie.
Il fenomeno, purtroppo, non si è più ripresentato dopo il 1964.
Weekend del 2 giugno lacustre al Lago di Mergozzo
Poco più a nord della propaggine occidentale del Lago Maggiore, si trova il bel Lago di Mergozzo, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte.
È un piccolo e prezioso gioiello lacustre, incastonato nelle Alpi Lepontine, che appaga chi ama rilassarsi su spiaggette erbose e fare il bagno circondato da uno splendido panorama.
L’acqua è cristallina perché vige il divieto di uso di barche a motore e non ci sono scarichi provenienti da imprese o abitazioni.
Si possono praticare con soddisfazione sport come windsurf, canoa e kayak.
Per amanti delle due ruote, ci sono sentieri e percorsi ideali dove viaggiare in sella alla mountain bike.
Marsiglia in camper a giugno
La Festa della Repubblica e il piccolo ponte di vacanza che rende possibile sono l’occasione per un salto all’estero non troppo in lungo rispetto ai confini dello Stivale.
La capatina ti fa respirare a pieni polmoni aria di mare e atmosfere pittoresche da noir, come quelle dei romanzi di Jean Claude Izzo.
Visitare Marsiglia in camper offre queste suggestioni accompagnate dal gusto tipico delle sue specialità per l’aperitivo e la cena, il pastis e la bouillabaisse.
Nei locali hipster del quartiere Le Panier, puoi assaporare il famoso liquore all’anice diluito con un po’ d’acqua, come da tradizione.
Intanto apprezzi suoni e colori dei vicoli multiculturali della città, tra laboratori di artigianato, negozietti con prodotti da tutto il mondo e un via vai in tantissime lingue dal fascino esotico.
Al Vieux Port, porto vecchio di Marsiglia, gusti la zuppa di pesce più famosa di Francia e mangi con gli occhi l’insenatura naturale tra due forti, Saint-Jean e Saint-Nicholas.
Il Sentiero degli dei in Costiera Amalfitana: al mare e in montagna in van
Se ti piace l’”ubiquità” tra mare e montagna, ne vivi quasi l’ebbrezza percorrendo il Sentiero degli dei in Costiera Amalfitana.
Inizia ad Agerola, in provincia di Napoli, e arriva fino alla bella e famosa Positano, nel territorio della provincia di Salerno.
Si sviluppa per nove chilometri sulla dorsale dei Monti Lattari, a picco sulla macchia mediterranea, le viti e il mormorio del mare, dove fa capolino l’isola di Capri.
Per percorrerlo tutto ci vogliono circa sette ore e bisogna disporre di un certo allenamento.
Il giorno dopo l’escursione puoi rilassarti sull’incantevole spiaggia del Duoglio ad Amalfi, cui si acceda da una scalinata di ben quattrocento gradini.
Qui si trova un buon ristorante dove assaggiare specialità locali e uno stabilimento che noleggia le attrezzature per praticare sport acquatici.