GG CARAVANS

Ponte dell’Immacolata in camper: 5 idee di itinerario

Organizzare un weekend in camper per il ponte dell’immacolata è semplice. Per prima cosa bisogna aver installato un sistema di riscaldamento che permetta di vivere la vacanza su quattro ruote nell’assoluto confort. Anche in inverno, infatti, non è necessario abbandonare i propri mezzi nella solitudine del rimessaggio, ma si può utilizzare il camper per un piacevole weekend fuori porta o anche un viaggio più impegnativo, a seconda dei gusti e del budget a disposizione.

Dove andare per il weekend dell’immacolata?

Le idee possono essere infinite anche per chi si muove in camper. Ci sono mete per tutti i gusti, dove si trovano facilmente piazzole attrezzate, campeggi e agricampeggi dove fermarsi con il proprio van. Si può optare per la montagna, non dimentichiamo che gli impianti sciistici aprono tra la metà di novembre e dicembre, oppure si può scegliere il mare o il lago, alcune zone del sud Italia o la Spagna offrono temperature miti e gradevoli; si può trascorrere il ponte dell’Immacolata in camper a due passi dalle bellezze della natura o dalle strade vivaci di paesini graziosi e magnifiche città; oppure si può decidere se restare in Italia o andare all’estero: tutto dipende dal budget e dal tempo a disposizione.

In questo articolo suggeriamo 5 idee per decidere dove andare per il weekend dell’immacolata in camper.

Sui monti in camper per il ponte dell’8 dicembre

Per gli appassionati di neve (naturale o artificiale), il Trentino Alto Adige rappresenta un vero paradiso con tante località sciistiche dove fare discesa, fondo, snowboard, pattinare sul ghiaccio o praticare scialpinismo.

Si può fare tappa a Trento, una tra le città più green d’Italia grazie alla qualità dell’aria e l’attenzione alla mobilità sostenibile, per perdersi tra le vie del centro storico a partire da Piazza Duomo, senza dimenticare di gustare le prelibatezze locali, dai canederli ai tortel di patate. Poi ci si può spostare in camper tra diverse località di montagna come la pittoresca Madonna di Campiglio, circondata da magnifici laghi, o Dobbiaco in Alta Val Pusteria, “porta delle Dolomiti” che confina con il Parco naturale Tre Cime. Nelle vicinanze del Lago di Dobbiaco ci sono escursioni invernali con diversi livelli di difficoltà, da fare con le ciaspole per immergersi a pieni polmoni nella natura incontaminata. Oppure si può seguire il sentiero Friedrich-August in Val di Fassa che regala panorami unici.

Immacolata in camper: dove andare

In van per il ponte dell’immacolata: Puglia fuori stagione

L’itinerario porta alla scoperta della Murgia dei Trulli, tra paesini caratteristici dove sostare per gustare le delizie del posto, a partire dalle castagne arrostite, che si possono gustare all’interno delle cosiddette “gnostre”, gli splendidi cortili della città di Noci; o il vino primitivo a Turi per poi raggiungere Conversano e Capurso, dove in occasione del ponte dell’8 dicembre, più precisamente alla vigilia dell’Immacolata, si svolge la “Fanoje” che riempie i centri storici di percorsi enogastronomici, spettacoli con musicisti e artisti di strada. Si conclude l’itinerario a Ruvo di Puglia, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per abbinare alle degustazioni delle salubri passeggiate naturalistiche.

Il lago di Garda su quattro ruote

Per amanti della tranquillità tra le idee per trascorrere il ponte dell’Immacolata in camper segnaliamo le belle cittadine sulle rive del Lago di Garda. In queste località, in particolare sulle sponde verso il Trentino, vengono organizzati vivaci mercatini di Natale. Si può partire da località più defilate ma ugualmente affascinanti come Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d’Italia, oppure scendere verso Arco, il cui maestoso castello accende la fantasia di sognatori e sognatrici, oppure raggiungere le sponde del lago fino a  Riva del Garda, dove la casa di Babbo Natale riempie di gioia bambini e bambine.

ponte immacolata in camper: mercatini di natale

Stoccolma in camper

Capitale Verde d’Europa 2010, Stoccolma sorge su 14 isole nel cuore di un arcipelago formato dall’incontro del Mälaren con il Mar Baltico. È piena di parchi e giardini dal Skogskyrkogården,“cimitero del bosco”, inserito dall’Unesco tra i Patrimoni dell’umanità, al Kungsträdgården, “Giardino del Re”; un’oasi nel verde da vivere in modo slow, a piedi, in bici, in battello, con i mezzi pubblici oltre che in camper. La città offre davvero tanti spunti per muoversi in modo sostenibile e mmirare le sue bellezze, dalla città vecchia, la Gamla Stam, allo Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo situato sull’isola di Djurgården.

Stoccolma in camper: Ponte dell'Immacolata

Catalogna on the road

Ultima ma non meno allettante idea per un ponte dell’immacolata in camper è un tour alla scoperta della Catalogna, se si ha budget e qualche giorno aggiuntivo da agganciare al classico ponte dell’8 dicembre. Girare in camper permette di esplorare un vasto patrimonio di biodiversità che racchiude numerose destinazioni Biosfera dell’Unesco: la Val d’Aran, Montseny e Terres de l’Ebre. Regione montuosa sui Pirenei, la Val D’Aran offre un paesaggio fatto di boschi di latifoglie e conifere dove vivono cervi, aquile reali, marmotte e pernici bianche. Le Terres de l’Ebre sono caratterizzate da risaie verdi, spiagge dorate e acque cristalline dove trovano ristoro colonie di fenicotteri rosa. Montseney è un parco naturale di 50.000 ettari di superficie su cui si alternano habitat naturali unici, dai lecceti alle lande, dalle pinete mediterranee ai faggeti.

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.