GG CARAVANS

Halloween in camper: dove andare per il ponte dei morti

Eccola là, tra la fine e l’inizio, tra ottobre e novembre, tra paura e dolcezza: arriva la festa più macabra e paurosa dell’anno.

Chi ha cuore di camperista e scheletro da quattro ruote, già si domanda dove andare a Halloween in camper.

E noi siamo ai posti di partenza per dare tutti i suggerimenti del caso, prima che qualche fantasma si decida a tirarci i piedi di notte.

Questo articolo è dedicato al ponte dei morti: raccontiamo dove festeggiare Halloween in Italia, partendo in van, furgone camperizzato o motorhome.

Come nasce Halloween

La festa di Halloween deriva da un’antica tradizione dell’Irlanda celtica.

Corrisponde al capodanno dei Celti che veniva chiamato Samhain, dal gaelico “samhuinn”, con significato “summer’s end”, “fine dell’estate”.

Samhain rappresentava anche un momento di celebrazione del concludersi della stagione calda: le mandrie venivano riportate a valle dai pascoli estivi e si accendevano grandi fuochi sulle alture per scacciare gli spiriti maligni.

La parola anglosassone “Halloween” discende probabilmente dall’espressione “All Hallows’ Eve”, cioè “vigilia di tutti i santi” nella traduzione letterale.

Il termine, quindi, designa una data precisa, il 31 ottobre, il giorno precedente a Ognissanti, che a sua volta precede il Giorno dei morti.

Festeggiare Halloween in Italia: posti da brivido nostrani

Nella cultura celtica Halloween celebrava gli spiriti dei defunti e non c’era il riferimento a sante e santi, introdotto poi per influenza cristiana.

Gli antichi Romani celebravano in diverse occasioni i propri morti, in particolare nel periodo autunnale.

Così, nel 738, Papa Gregorio III spostò la festa dei martiri al primo di novembre, in modo da sovrapporla ai festeggiamenti pagani.

Anche in Italia, quindi, si trovano posti da brivido in cui avvertire gli echi dei culti del passato e vivere un po’ più paurosamente la festa.

Vediamo allora dove andare a Halloween in camper con bambini o tra soli adulti fifoni e fifone.

Dove andare a Halloween in camper

Per vivere uno splendido weekend di Halloween in camper, l’Italia offre tante destinazioni.

Ci sono città e paesi in cui vengono organizzate feste ed eventi per la notte del 31 ottobre e altri luoghi che semplicemente ispirano una certa paura.

Quest’anno il 2 novembre, il Giorno dei morti, cade di mercoledì: c’è la possibilità di fare un fine settimana lungo con festeggiamenti di Halloween compresi.

La città più esoterica d’Italia

Qual è la città più esoterica dello stivale?

È Torino, vertice del triangolo della magia bianca con Praga e Lione, e del triangolo della magia nera con San Francisco e Londra.

Uno dei luoghi più sinistri da visitare è Palazzo Trucchi di Levaldigi con il suo portone del diavolo che, secondo la leggenda, comparve all’improvviso una notte.

Si trova in via Alfieri ed è anche chiamato “Palazzo del diavolo”.

Altri luoghi da brivido per tradizione sono Piazza Statuto, il Rondò della forca, il Museo egizio e via Lascaris con gli occhi del diavolo.

Ai piedi di un palazzo che fa angolo con piazza Solferino, sono incise le forme di uno sguardo maligno, demoniaco: si tratta delle feritoie che danno aria a un locale sotterraneo dove si incontravano i membri di una Loggia Massonica.

Il paese delle streghe

Nella lingua di terra della Liguria, corrucciata come una smorfia, a Ponente c’è Triora, il paese delle streghe.

Qui puoi visitare un intero museo sulla stregoneria.

Triora è un affascinante borgo medievale, dove furono istruiti vari processi a donne accusate di adoperare la magia per causare pestilenze e piogge acide.

Gli episodi risalgono agli anni tra il 1587 e il 1589.

Per trascorrere un bel un weekend di Halloween in camper, è possibile sostare presso il parcheggio del campo sportivo.

Un castello da incubo

Vampiri, streghe e fantasmi animano per la notte di Halloween 2022 il castello di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, nell’accogliente Emilia Romagna.

Dalle quattro del pomeriggio il paese è teatro di allestimenti a tema ed eventi anche dedicati ai bambini.

Freddo, caldarroste e luci calde nel buio che arriva presto sono incorniciati da decorazioni di zucche, ragnatele, scheletri e mostri che fan divertire grandi e piccini.

Un weekend di Halloween in camper tra borghi medievali

Per camperiste e camperisti che si domandano che cosa fare a Halloween 2022 in camper, la regione delle Marche offre due borghi medievali deliziosi e suggestivi: Corinaldo e Gradara.

Entrambi organizzano splendidi festeggiamenti per la notte del 31 ottobre.

A Corinaldo si elegge Miss Strega, mentre a Gradara i festeggiamenti prendono il nome di “Halloweek”, una sorta di “settimana di Halloween”, e durano più giorni.

La festa di Halloween in camper con bambini

Se sei camperista e vuoi trascorrere la festa di Halloween in Italia viaggiando in camper con bambini, una meta perfetta è nella provincia di Lucca: Borgo a Mozzano.

Si tratta di un grazioso paesino della Toscana, incorniciato dalle Alpi Apuane, nel cuore della Garfagnana.

In questo contesto suggestivo, ricco di natura che rilassa la mente e appaga il desiderio di bellezza, si svolge la Halloween Celebration, una manifestazione organizzata in diverse giornate, con tanti spettacoli per tutta la famiglia.

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.