GG CARAVANS

Primo viaggio in camper: ecco dove andare senza esperienza

Succede, a volte, di far qualcosa che mai si è fatto in passato, e quando si tratta di vacanze, il sentimento che prevale è l’entusiasmo: così, la gioia è tanta in vista del primo viaggio in camper. Dove andare, però, per mettersi alla prova senza un impegno eccessivo?

Spostarsi tra natura e cultura sulla casa mobile richiede una certa preparazione: occorre organizzare il necessario e capire come far fronte ai compiti pratici che la vita in camper impone.

Per una panoramica di che cosa portare durante una vacanza in semintegrale, motorhome o furgonato, leggi l’articolo Vacanze in camper: cosa portare, cosa sapere e come funziona.

In questa pagina, trovi consigli sulla preparazione della prima esperienza di viaggio in casa mobile e su quali mete possono fare al caso tuo se non hai esperienza.

Intanto, se vuoi, scegli il tuo camper con noi.

Che cosa è bene sapere per il primo viaggio in camper: consigli utili

Alcuni suggerimenti per il primo viaggio in camper possono essere utili per un’esperienza che proponga dolcemente tutte le caratteristiche delle vacanze in casa mobile.

La parola d’ordine prima di partire da novelli camperisti e novelle camperiste è “pianificazione”: è importante decidere prima durata del viaggio, tappe, numero di chilometri da percorrere giornalmente e prenotare le aree di sosta attrezzate e i campeggi.

Per non trovarsi in impaccio durante la vacanza è bene far qualche giretto per prendere confidenza con le dimensioni del camper e la sua manovrabilità.

Leggi anche l’articolo sugli errori da non fare in camper.

 

Destinazioni per neofiti e neofite dei viaggi in camper

Il primo viaggio in camper è un nontiscordardime che resta per sempre nel cuore.

È importante non strafare, quando ancora non c’è l’abitudine di far fronte a tutti i piccoli compiti richiesti dalla gestione del camper.

Così, per la vacanza che inaugura una vita da camperista, è bene scegliere una destinazione non troppo lontana da casa, un numero di tappe limitato e una durata non troppo lunga.

Per esempio, si può cominciar bene con un fine settimana in motorhome o semintegrale, e chi ben comincia è già a metà dell’opera di auto-addestramento.

Qui sotto elenchiamo alcune destinazioni che fanno al caso di chi viaggia con la casa mobile per la prima volta.

Le colline del Chianti in Toscana

Le colline del Chianti in Toscana sono un posto splendido da visitare in camper in autunno.

Le temperature possono essere ancora miti, e se il termometro scende, non è mai troppo aggressivo.

Un fine settimana nei territori della provincia di Siena a visitare Radda, Gaiole e Castellina è un piacere per tutti i camperisti e le camperiste principianti.

I tre borghi sono destinazioni significative del cosiddetto “Chianti storico”. Facevano parte della Lega militare del Chianti rappresentata dal simbolo del gallo nero, che oggi è stampigliato sulle bottiglie dell’ottimo vino del posto.

Vigneti, ville e castelli

La strada che porta a Gaiole è incorniciata da vigneti.

Nella cittadina, meritano una visita la piazza centrale, la pieve medievale di Santa Maria a Spaltenna, in stile romanico, affiancata da una fattoria ristrutturata, e il borgo fortificato di Vertine.

A Radda rimane impressa al primo sguardo Villa di Vistarenni, dimora cinquecentesca signorile, mentre invece a Castellina è indimenticabile il castello di Fonterutoli, dove si trova la villa dei marchesi Mazzei, che producono vino e gestiscono un wine resort.

 

Il Parco nazionale del Gran Paradiso

Una meta alternativa per camperisti e camperiste che hanno nel cuore vette, piste e sentieri, è il Parco nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta.

In questa zona si trovano numerose aree di sosta attrezzate per fermarsi con il proprio furgonato, il semintegrale o il comodo motorhome.

L’istituzione del parco risale al 1922. Con i suoi 101 anni, ha la carica speciale del parco nazionale italiano più antico.

È la meta perfetta per le persone che amano stare in mezzo alla natura, tra cime davvero spilungone, che superano i quattromila metri.

Vanitosi e vanitose, invece, possono recitare “specchio specchio delle mie brame” davanti alle acque cristalline dei numerosi laghetti di montagna.

Una visita in Salento con il camper

Il Salento è un approdo tipico per chi ama sole, caldo, mare e atmosfere dell’estate.

Ma regala splendide esperienze anche in autunno e in inverno.

Rappresenta senz’altro un paradiso per chi vorrebbe il bel tempo tutto l’anno e si raggiunge facilmente con il camper.

Se stare in spiaggia sarebbe cosa fuori stagione, allora si può scegliere di visitare uno dei tanti mercatini delle pulci, dove ammirare e scegliere piccoli oggetti di antiquariato e modernariato.

Lecce non delude neanche sotto questo aspetto, perché ogni settimana è teatro di questi simpaticissimi eventi.

Tra i borghi dell’entroterra, che deliziano anche chi ha un sacco di esigenze, ci sono Galatina, Specchia, Maglie e Tricase.

ORGANIZZA LA TUA PRIMA VOLTA IN CAMPER

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!
commodo dictum justo sit amet rhoncus. In hac habitasse platea dictumst.

GG CARAVANS

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

I NOSTRI SERVIZI

Categorie news

Novità

PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE
PILOTE G720 FC EVIDENCE

Contattaci

oppure
Compila il form di richiesta

Contattaci

Contattaci subito per ogni necessità!


Siamo a disposizione per mostrarti modelli nuovi e usati, configurazioni degli interni disponibili, offerte e prezzi di listino.